Descrizione
In questa pagina sono raccolte le norme comportamentali che ogni dipendente della Pubblica Amministrazione è tenuto a rispettare nel rapporto di lavoro.
La violazione di tali norme comporta sanzioni disciplinari oggi definite dal Decreto Legislativo n.150 del 27 ottobre 2009, in vigore dal 15 novembre 2009(Decreto Brunetta): esso si applica a tutte le categorie dei dipendenti pubblici.
In data 8 novembre 2010 il MIUR ha emanato la Circolare n. 88, prot. n. 3308 recante “Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150”.
La Circolare n.88 è accompagnata da 4 allegati che costituiscono un quadro di sintesi così articolato:
- Allegato n.1: chiarisce le fasi del procedimento disciplinare, nonché il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale.
- Allegato n. 2: si sofferma si procedimenti disciplinari riguardanti il personale ATA, sulle assenze per malattia e sulla sospensione cautelare.
- Allegato n. 3: riguarda i procedimenti disciplinari relativi al personale docente.
- Allegato n. 4: è riferito ai procedimenti disciplinari relativi ai dirigenti scolastici
La Pubblicazione, nel sito istituzionale dell’Amministrazione, del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro: è quanto stabilito dal comma 2 dell’ articolo 55 del decreto n. 165 del 2001, interamente riformulato dall’ articolo 68 del Decreto Legislativo n.150 del 2009.
In allegato tutti i documenti esplicativi ed informativi del Codice Disciplinare.